IL GATTOPARLANTE

VI INSEGNA COME DESCRIVERE UN GATTO


by Cristina



NOME - ETA' - COLORE - PELO - OCCHI - ORECCHIE - NASO - VIBRISSE - CODA - ZAMPE - PARTICOLARI - CARATTERE

IL GATTO





Il gatto è un animale domestico dall’aspetto simpatico e sornione. Le sue orecchie sono a punta, corte e all’insù. Gli occhi sono grandi e la sua pupilla si restringe alla luce diventando lunga come una linea.I suoi denti superiori si chiamano canini e servono per difendersi e per masticare.Le sue zampe sono magre; quelle posteriori sono agili e per questo fa lunghi e alti salti. Il pelo del gatto può essere folto, morbido, lungo o corto e di svariati colori.Le sue unghie sono molto affilate e come quelle di tutti i felini sono retràttili. I suoi baffi si chiamano vibrisse.

(Testo collettivo costruito in classe 2 a).







IL GATTO PEPE SI DESCRIVE





DESCRIVIAMO IL GATTO PEPE









IL GATTO DELLA MAESTRA SI CHIAMA PEPE. I SUOI OCCHI SONO GIALLI, ROTONDI CON LE PUPILLE ALLUNGATE. LE SUE ORECCHIE SONO A PUNTA E NON SONO PELOSE. PEPE HA IL NASO NERO E I BAFFI LUNGHI E GRIGI. HA UNA MACCHIA NELL'OCCHIO. E' UN GATTO GIOCHERELLONE E AFFETTUOSO.

(Autore: Alessio cl. 2 a)



(Clicca sull'immagine e salva il disegno;poi coloralo secondo le indicazioni contenute nella descrizione fatta da Alessio)





04gatto.gif




si ringrazia
il sito www.bancadelleemozioni.it/disegni

per l'immagine del gatto


Descrivo il gatto Pepe.







Questo gatto si chiama Pepe e ha sette anni. È di colore nero e ha il pelo folto. I suoi occhi sono gialli e la sua pupilla è allungata. Le orecchie sono arrotondate e pelose. Il naso è schiacciato e di color nero, mentre le vibrisse sono grigie. La sua caratteristica è una macchia scura in un occhio. E’ un gatto molto giocherellone, simpatico e un po’ tonto.

(autore: Alessandro cl 2 a)



Descrivo il gatto Pepe.






Questo gatto si chiama Pepe e ha sette anni. Il suo pelo è nero, folto e liscio. I suoi occhi sono gialli. Ha le orecchie arrotondate e il naso schiacciato. Le vibrisse sono grigie. Come caratteristica ha una macchia nell’occhio. Di carattere è giocherellone, coccolone un po’ tonto.

(Autore: Chiara cl 2 a)






IL CANE STELLA

=

=








(I file audio sono stati costruiti utilizzando il programma balabolka e la sintesi vocale Silvia)

SCARICA BALABOLKA

SCARICA LA SINTESI VOCALE